Vendita
Albergo/Hotel
via fiume, 5
Pontone, Scala, SA
330mq, 10 locali

Codice di riferimento: 52251001-29 Richiedere quotazione
Classe energetica G
6 Bagni
La proprietà, situata lungo la strada principale che dalla Costiera Amalfitana porta a Ravello e Scala e poco distante dalla deliziosa spiaggia di Atrani, è un antico mulino ad acqua edificato nel 1621 sulla sponda del torrente Dragone, da cui prende il nome l'omonima valle.



Il torrente che attraversa l'intera vallata, nebulizzando l'acqua che climatizza la struttura e le sue antiche e poderose mura, crea un microclima unico mantenendo temperature ottimali sia in estate che in inverno e rendendo questo posto un'isola di pace e tranquillità.



Questo edificio, immerso nel verde e sospeso a mezza costa tra monti e mare, tra storia e cultura, rappresenta uno dei pochi esemplari rimasti ancora integri nei secoli, mantenendo intatte le caratteristiche architettoniche che contraddistinguono l'edilizia locale del tardo rinascimento e che oggi ospita una struttura ricettiva molto amata, soprattutto da un turismo d'elite.



Alla possente costruzione in pietra della villa si accede nel parcheggio da un ponte d'epoca, carrabile, che unisce le due sponde del fiume, creando un unico corpo con il contesto naturale in cui s'inscrive ed attirando l'attenzione di coloro che percorrono la strada che da Ravello porta ad Amalfi.



L'immobile si sviluppa su tre livelli.



Il piano terra ospita la reception, un ambiente con soffitto a volta bizantina alto cinque metri, caratterizzato da un grande camino in pietra e cotto e dotato di bagno di servizio con doppia porta d'ingresso. Da qui si sale una scalinata che conduce al primo livello dove si accede ad un appartamento indipendente formato da un ampio soggiorno con volta bizantina. Una tradizionale cucina abitabile, con soffitto a botte e forno a legna sorrentino, si apre sui giardini, i tipici terrazzamenti in pietra a secco della zona, attrezzati con pali di castagno che si affacciano sul torrente, ombreggiati da una folta piantagione di kiwi e limoni.

Su questo stesso livello si accede alla zona notte dove si trovano due ampie camere con soffitto a botte e travi di castagno e bagni privati. Qui gli interni, caratterizzati da un arredamento tendenzialmente vintage degli anni 70/80, rendono il soggiorno particolarmente sereno e interessante.



Continuando a salire la scalinata che conduce al piano superiore, si accede ad un secondo appartamento indipendente. Quest'area, completamente ristrutturata ed accreditata in base agli standard di qualità e sicurezza, ospita la struttura ricettiva.

L'incantevole suite, con accesso sulla terrazza panoramica, unisce in un unico open space la zona giorno e la zona notte. La presenza di una cucina a vista dotata di tutte le attrezzature necessarie, l'area pranzo con uno spazioso tavolo in legno ed un comodo divano, consentono inoltre di avere a disposizione tutti i comfort di un'abitazione.



Un corridoio porta alle due camere con bagni privati provviste di ogni confort ed arredate in stile sobrio e moderno anch'esse con accesso sulla splendida terrazza, luogo ideale per rilassarsi e ammirare il paesaggio mozzafiato.



Il design ricercato e le finiture di pregio (infissi in massello di castagno per gli esterni e di pino per gli interni, bagni con maioliche di Vietri dipinte a mano e tessuti naturali dei tendaggi) contribuiscono a creare un'atmosfera accogliente e riservata, combinando modernità ed autenticità.



I terrazzamenti in declivio verso il mare, rappresentati dai giardini e da un bosco ceduo fruttifero, offrono incantevoli scorci panoramici che rendendo l'intero ambiente molto suggestivo.



La struttura infine è dotata di un ampio parcheggio privato gratuito, in parte coperto, che può ospitare comodamente cinque autovetture.



La sua posizione strategica e privilegiata (con la fermata dei frequenti bus a 50 metri) offre al tempo stesso maggiore comodità e tranquillità rispetto alle vicine località costiere e la possibilità di godere di un'atmosfera più autentica e tranquilla.



La vicinanza a luoghi d'interesse come il Duomo di Ravello, i Giardini di Villa Rufolo (sede del Festival Musicale di Ravello) e la Terrazza dell'Infinito di Villa Cimbrone unita alla possibilità di raggiungere facilmente spiagge e località famose come Atrani (da cui dista circa 800 metri), Castiglione, Amalfi e Positano, dotano questa struttura di un enorme potenziale attrattivo.



Il forte appeal turistico della Costiera Amalfitana dato dalla combinazione di paesaggi mozzafiato, eventi culturali, percorsi escursionistici, ricca tradizione gastronomica e l'esclusiva atmosfera, rende questo angolo di paradiso una meta desiderabile per tantissimi turisti ed un investimento interessante nel settore ricettivo di alta gamma.

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
G
  • Efficienza energetica invernale:
  • Efficienza energetica estiva:
  • Efficienza energetica globale:
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Planimetrie

Agente

Ingrid Di Vito

RE/MAX Lion
3934...
Corso della Repubblica 291, 03100, Frosinone, FR, Italia
Vedi pagina agente