PRESTIGIOSO PIANO NOBILE
Nel cuore di Biella, in Via della Repubblica, una delle vie centrali e rappresentative della città, proponiamo in vendita un'importante residenza di circa 500 mq, situata al Piano Nobile di un elegante Palazzo Signorile.
Un immobile di particolare prestigio, caratterizzato da ampi volumi, elementi architettonici originali dei primi del '900, importanti affacci sulla città e una distribuzione interna che conserva pienamente il carattere delle grandi residenze nobiliari dell'epoca.
L'appartamento occupa di fatto l'intero piano del palazzo, garantendo una dimensione di assoluta privacy e una straordinaria versatilità degli ambienti.
L'accesso avviene attraverso un elegante vano scala condominiale con scalinata in marmo di grande valore scenografico, coerente con il carattere signorile dell'edificio.
COMPOSIZIONE
L'ampio atrio di ingresso costituisce il fulcro distributivo della residenza e, grazie alla presenza di un ascensore interno, consente di raggiungere e collegare le diverse ali dell'appartamento.
Gli ambienti, numerosi e di generose dimensioni, comprendono:
- ampio atrio di ingresso
- importante corridoio di distribuzione
- prestigioso salone doppio, con possibilità di configurazione a salone triplo
- ulteriori 9 vani utilizzabili come camere da letto, studi, salotti, sala lettura o ambienti di rappresentanza
- cucina composta da due ampi ambienti distinti, uno destinato alla preparazione e lavorazione e uno alla zona pranzo
- 4 bagni
- balconi di rappresentanza con affaccio diretto su Via della Repubblica
- ampia balconata interna a forma di L con affaccio sul cortile, esposta a Nord - Est
La particolare configurazione dell'immobile permette di immaginare molteplici soluzioni distributive, mantenendo al contempo la possibilità di conservare la suddivisione originale degli ambienti.
CARATTERISTICHE ARCHITTETTONICHE
Il vero elemento distintivo della proprietà è rappresentato dalla qualità e dalla dimensione degli ambienti, tipiche delle residenze signorili dei primi del '900.
Si distinguono in particolare:
- soffitti alti e importanti
- grandi finestre a sviluppo verticale
- infissi con doppia chiusura, interna ed esterna
- persiane/scuri interni ed esterni
- pavimentazioni originali in marmo e legno
- elementi architettonici e decorativi coerenti con l'epoca di costruzione
- ambienti di rappresentanza di notevole ampiezza
In diversi ambienti le pavimentazioni originali risultano attualmente protette da pregiate moquette, che possono essere rimosse per riportare alla luce i materiali e le finiture dell'epoca.
BAGNI e DISIMPEGNI
La residenza dispone di quattro servizi, tutti caratterizzati da dimensioni generose.
In particolare, i due bagni padronali sono dotati di doppio lavabo e presentano finiture e ceramiche di impostazione classica, con materiali che, pur risalenti all'epoca della proprietà, conservano una particolare eleganza e qualità costruttiva.
Ulteriormente impreziositi da locali spogliatoio e guardaroba
ESPOSIZIONE
La proprietà gode di una caratteristica esposizione su quattro lati: Nord, Est, Sud e Ovest.
Questa particolare configurazione, unita alle numerose e ampie aperture, garantisce agli ambienti un'eccellente luminosità naturale e un costante ricambio d'aria.
Gli affacci sono particolarmente suggestivi:
- balconi di rappresentanza direttamente su Via della Repubblica
- ampia balconata interna ad L con affaccio sul cortile
- esposizione Est della balconata interna
- scorci e viste sulle montagne biellesi da alcune finestre e dalla balconata
DISPOSIZIONE E POTENZIALITA'
L'ampia superficie e l'attuale configurazione interna rappresentano uno degli elementi di maggiore interesse della proprietà.
L'atrio centrale e la disposizione delle due ali dell'appartamento consentono di valutare, sotto il profilo progettuale, una possibile suddivisione dell'immobile in due o più unità indipendenti, previa verifica tecnica, catastale e impiantistica.
Questa caratteristica rende la proprietà particolarmente interessante non solo come residenza privata di rappresentanza, ma anche per eventuali progetti di frazionamento, studio professionale, residenza plurifamiliare o altre destinazioni compatibili con la normativa vigente.
La proprietà si presta quindi a un progetto di valorizzazione capace di coniugare il fascino storico del Palazzo con le esigenze di comfort e funzionalità della vita contemporanea.
PUNTI DI FORZA
- circa 500 mq su un unico piano
- Piano Nobile di prestigioso Palazzo Signorile
- posizione centrale
- intero piano dell'edificio
- ascensore interno alla proprietà
- grandi finestre a doppia altezza
- pavimenti originali in marmo e legno
- importante salone doppio/triplo
- distribuzione interna da progettare secondo le esigenze
- quattro bagni
- esposizione su quattro lati: Nord, Est, Sud, Ovest
- elevata luminosità e ariosità degli ambienti
- scorci panoramici verso le montagne biellesi
- possibilità di valutare un eventuale frazionamento in più unità, previa verifica tecnica e urbanistica
- Autorimesse al piano terra ed interrato
PERTINENZE
La proprietà è completata da una importante dotazione di spazi accessori e autorimesse, caratteristica particolarmente significativa per un immobile di queste dimensioni e situato in pieno centro città.
Sono presenti:
- autorimessa tripla/quadrupla al piano interrato
- autorimessa doppia al piano terreno
- locali cantina al piano sottotetto
- ulteriori spazi condominiali accessori funzionali alla residenza
Un immobile dalle dimensioni e dalle caratteristiche architettoniche difficilmente replicabili, con un importante potenziale di valorizzazione e una particolare versatilità progettuale.