Vendita
Appartamento
GABRIELE D'ANNUNZIO, 19
Piazza Armerina, EN
100mq, 4 locali

Codice di riferimento: 37571031-103 60.000€
2 Camere da letto
Classe energetica G
1 Bagni
NUOVO INCARICO REMAX

nella famosa città di Piazza Armerina a pochi passi dal centro.



L'appartamento proposto si trova al terzo piano senza ascensore e offre una buona composizione interna con ingresso, soggiorno, cucina abitabile, camera da letto, cameretta, armadi a muro, bagno con doccia finestrato, ripostiglio, veranda e lavanderia, ampio balcone, arredato e con riscaldamento autonomo caldaia nuova.

La posizione dell'appartamento è ottima, essendo situato a pochi passi dal centro di Piazza Armerina e quindi a breve distanza da numerosi servizi come negozi, ristoranti e bar. Inoltre, è possibile raggiungere a piedi tutti i principali luoghi di interesse della città.



L'acquisto di questo immobile può essere come 1 o 2 casa.



La Villa romana del Casale è un edificio abitativo tardo antico, popolarmente definito villa nonostante non abbia i caratteri della villa romanaextraurbana quanto piuttosto del palazzo urbano nobiliare o imperiale, i cui resti sono situati a circa quattro chilometri dal centro abitato. Dal 1997, con i suoi famosi mosaici, fa parte dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Per la realizzazione degli splendidi mosaici della villa lavorarono maestranze africane (e forse anche romane, come testimoniano alcuni motivi di derivazione sicuramente urbana) ricoprendo un'estensione di circa 3500 m².

Piazza Armerina, famosa e riconosciuta nel mondo per i Mosaici della Villa Romana del Casale, un splendido centro storico barocco, dall'imponente Duomo che occupando la posizione più elevata della città ha tutt'intorno il nucleo antico.



Un Centro Storico capace di riportarci indietro nel tempo per le sue caratteristiche assai antiche: le viuzze medievali, i bei palazzi rinascimentali e barocchi, come il Palazzo Trigona e poco lontano da questo il Castello Aragonese.



Uno dei più importanti eventi di Piazza Armerina è rappresentato dal Palio dei Normanni o "Cavalcata", termine con cui viene ancora oggi chiamato dai cittadini di questa splendida città.

Con questa manifestazione, si vuole ricordare il corteo storico di milizie normanne che entravano nell'antica città di "Plutia"per liberare la popolazione cristiana dal giogo dei saraceni.



La sfilata delle truppe era guidata dal conte Ruggero D'Altavilla, figlio di Tancredi e fratello di Roberto il Guiscardo che in nome del Pontefice, si offrì di liberare i siciliani dalla dominazione musulmana, riportando così la cristianità. Le milizie normanne, dopo la conquista della Sicilia, vollero rimanere nella nobile città di Plutia. Essa divenne un caposaldo della conquista normanna, ben presto gli abitanti riuscirono a conquistarsi la stima e l'affetto del conte Ruggero così che questi donò alla città il labaro ricevuto dal Papa dimostrando così il carattere religioso della sua impresa.

La manifestazione del Palio dei Normanni, che ogni anno attira migliaia di turisti da tutto il mondo, viene organizzata in tre giornate: 12-13-14 agosto.

Un carosello storico ricorda l'ingresso delle truppe normanne in città e la consegna delle armi,la consegna delle chiavi della città al Conte Ruggero,il Palio o Quintana giostra fra quattro squadre di cinque cavalieri in costume d'epoca, rappresentanti i I Quattro Quartieri dell'antica Plutia (Monte, Canali, Castellina e Casalotto), alla presenza del Conte Ruggero e dei dignitari cittadini. Vuole la tradizione che il vessillo sia la Madonna delle Vittorie, oggi custodita nella Cattedrale.

La Città famosa anche per le 100 chiese.



La città sorge su un'altura dei monti Erei meridionali, nella parte centro-orientale della Sicilia oltre che dalle foreste del Parco Ronza e dagli altri boschi, da altri siti dalla prospera natura, quali ad esempio il lago Olivo,il sito archeologico di Montagna di Marzo, avvolto anch'esso nel verde. A pochi chilometri dal centro abitato insiste la Riserva naturale orientata Rossomanno-Grottascura-Bellia, gran parte della quale ricade proprio in territorio armerino.

Quest'ultima riserva abbraccia il bosco di Rossomanno, che prende nome dall'omonimo monte.

Nell'area protetta, una fitta selva con piccoli corsi d'acqua, sono presenti diversi sentieri, che sono stati recentemente tracciati di nuovo per favorire le attività escursionistiche e di trekking. Senza contare che in un raggio limitato si trova altresì il Parco minerario di Floristella-Grottacalda, dove fruire l'archeologia industriale immersa nella natura, e il lago Pergusa, incorniciato dall'incantevole riserva omonima ad alta naturalità.

Perchè scegliere Piazza Armerina oltre ad essere nel cuore del centro sicilia rappresenta il polmone verde della provincia di Enna è meta di migliaia di visitatori durante l'anno da ogni parte del mondo per ammirare le sue bellezze.

Negli ultimi anni la città vista l'offerta turistica la maggior parte degli immobili sono utilizzati come case vacanze,b&b la valorizzaione del territorio è in continua crescita.



Contattaci per fissare un appuntamento la città dei moscai vi aspetta.

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
G
  • Efficienza energetica invernale:
  • Efficienza energetica estiva:
  • Efficienza energetica globale:
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Maria Chiara Figini

RE/MAX All Winners
3358...
Corso Dante, 50/3, 16043, Chiavari, GE, Italia
Vedi pagina agente

Prezzo dell'immobile

Importo del mutuo

Durata del mutuo

TAN 0

TAEG 0