360
360

Vendita
Casa Indipendente
VIALE AL CIMITERO, 5
Centro, Carpi, MO
522mq, 14 locali

Codice di riferimento: 39601002-138 815.000€
6 Camere da letto
Classe energetica A3
4 Bagni
Giardino
NB-002-138:

"LA CASA NEL PARCO"

In centro a Carpi, a 2 minuti in bicicletta da Piazza dei Martiri e 10 minuti a piedi dal Palazzo dei Pio, sul viale pedonale all'interno del parco della Resistenza, un terreno di 746 metri quadri ospita una casa a tre piani costruita nel 1965 e ampiamente ristrutturata tra 2012 e 2023. La casa è stata costruita dalla famiglia di un marmista che vi lavorava e abitava. Apprezzandone particolarmente la posizione, in centro e nel verde, i nipoti hanno avviato una progressiva riqualificazione.

Carpi ha progressivamente conquistato la ribalta dell'industria tessile mondiale divenendo un importante nodo commerciale, beneficiando di imprenditori illuminati, del casello autostradale sull'asse Modena - Brennero (a 8 minuti dalla casa) e della stazione ferroviaria che oggi vanta corse con il Frecciarossa che in poche ore porta a Bologna Firenze Roma.

GIARDINO

La ristrutturazione ha seguito una logica dal basso verso l'alto e innanzi tutto si è intervenuti sul giardino affidandone la progettazione all'ing. Ivano Fieni (paesaggista e consulente del verde). Prima di effettuare gli interventi sul verde sono state completamente rifatte le fognature bianche e nere, bonificati i sottofondi e il sottosuolo (eccessive cementificazioni, una cisterna interrata di gasolio e marmi residui), inserite le tubazioni elettriche per l'illuminazione del giardino, le arenarie per marciapiedi e pavimentazioni e le aree a ghiaia.

Il progetto del giardino ha mantenuto le preesistenze ad alto fusto per ragioni "storiche", tra cui un esemplare di tasso (Taxus baccata), due palme (Chamaerops excelsa) e due magnolie (Magnolia grandiflora), inserendo una betulla (Betulla comune) a riservatezza delle camere affacciate a sud e una quercia (Quercus robur) a chiusura prospettica dell'intero giardino sullo spigolo nord.

A schermatura degli edifici dei lati sud ed est, e come fondale prospettico del progetto, è stata piantumata una sempreverde e profumatissima siepe di alloro (Laurus nobilis) e nel restante perimetro è stata mantenuta l'edera comune (Hedera helix) adagiata sulla rete di confine.

Il giardino è stato dotato di impianto di irrigazione.

PIANO TERRA

Il piano terra della casa, a destinazione d'uso commerciale, fino a un paio di anni fa sede di uno studio di yoga e oggi locato a uno studio di tattoo, è costituito da due grandi spazi aperti e da un piccolo bagno.

In questi locali sono stati effettuati interventi di miglioramento energetico (infissi a taglio termico e impianto di trattamento aria U.T.A. canalizzato).

INGRESSO E SCALA

L'intera casa è servita da un vano scala in marmo ed è presente un vano passante predisposto per un possibile ascensore.

PIANO PRIMO

Il primo piano, interamente pavimentato in marmo, conserva l'originaria disposizione dei vani, è caratterizzato da una netta divisione tra zona giorno e zona notte, ed è stato parzialmente ristrutturato (infissi a taglio termico, caldaia a condensazione, box doccia).

PIANO SECONDO

Il secondo piano, anch'esso pavimentato in marmo, è stato ampiamente ristrutturato (infissi a taglio termico, caldaia a condensazione, totale rifacimento del bagno) e grandemente attualizzato nella disposizione dei vani, creando una ampia zona comunicante ma separata che contiene living, cucina e pranzo di dimensioni generose ideali per grandi cene con amici in un ambiente luminoso e spazioso.

PIANO TERZO

Il terzo piano (mansarda), creato ex novo nel 2019-20 è stato progettato con l'obiettivo di creare uno spazio il più possibile continuo e aperto; questa idea di apertura si realizza specialmente nella grande vetrata che dà sul grande terrazzo a sud-ovest. Da qui si ha una larga panoramica sul parco e sugli alberi che a ovest isolano l'edificio in tutte le stagioni.

Le scelte sono state guidate dall'obiettivo di razionalizzare gli spazi rendendoli funzionali:

- parquet e riscaldamento a pavimento ovunque;

- lucernari per effetto camino (il condizionatore è presente, ma superfluo);

- cucina a isola nell'open space salotto-cucina, creando un ambiente di maggior 'respiro' che si apre con la vetrata sul parco, al tempo stesso sentendosi raccolti in uno spazio unico;

- luogo dove si dorme posto ben in fondo alla casa (lontano dall'ingresso) per aumentare il senso di protezione;

- capienti armadi a muro che scompaiono alla vista per un risultato essenziale e che ottimizzi lo spazio;

- un bagno elegante con vasca freestanding;

- doccia (estiva) e bagno di sole (anche invernale) sono possibili in assoluta libertà e privacy sul terrazzo;

- lavanderia/locale tecnico insonorizzata accessibile solo dal terrazzo tenendo fuori casa rumore, vapori e chimici;

- ingresso studiato con mensole e un lungo appendiabiti;

- un ripostiglio/dispensa organizzato con scaffali fino al soffitto che, nonostante le misure ridotte, ha grande capienza.

PERCHÉ SCEGLIERE DI VIVERE IN QUESTA CASA

Perché la posizione di questa casa è straordinaria.

Il luogo nel quale ci troviamo a vivere, la città, il quartiere, la strada, quello che abbiamo di fronte e dietro casa e vediamo e sentiamo tutti i giorni, entra con forza nelle nostre vite.

Il centro storico di una cittadina di medie dimensioni garantisce molto e chiede poco (certamente non chiede gli sforzi di una grande città). Il centro storico di Carpi è un esempio, l'ennesimo in Italia, di una "bella Italia" dove per andare in farmacia o a prendere il giornale si passeggia nel Rinascimento. Se poi, come in questo caso, si è anche in mezzo a parchi e tantissimo verde, allora è proprio la "bella Italia" delle guide di viaggio, cioè quel luogo di bellezze storiche-artistiche-naturali in cui natura e cultura si intrecciano e concorrono alla qualità della vita, e quindi alla salute fisica e mentale.

Vedere dalle finestre gli alberi del giardino e poi ancora gli alberi del parco, le residenze signorili, le mura, i campanili e il centro storico, sentire le campane fino alla sera e poi dalla mattina (di notte restano in silenzio), vivere e crescere a due passi dalle piazze è una esperienza forte e continua, di bellezza e di appartenenza.

È possibile riservare l'auto alle grandi distanze, se piove la passeggiata in centro è garantita dalla continuità dei portici. La sera, si raggiungono a piedi due cinema e il teatro. Quando si vuol fare un giro in bici (oltre all'uso nella vita di tutti i giorni), si attraversano i due parchi (della Resistenza e della Cappuccina) e in due pedalate si è al nuovo parco di Santa Croce e più oltre per chilometri di bella campagna.

Lo stesso viale pedonale da cui si accede alla casa è un punto particolarmente vivace anche nei giorni festivi, in quanto naturale accesso alle piazze dai piccoli e grandi parcheggi liberi e alberati del parco e di viale Peruzzi.

Perchè è una casa riqualificata.

La casa è dotata di ambienti razionali (linee e spazi squadrati pensati in maniera funzionale e schematica) e della possibilità di accesso al viale pedonale del parco (per chi risiede è sufficiente farsi autorizzare dai vigili per entrarvi con l'auto): entrambe sono caratteristiche insolite per una zona centrale.

Il commerciale del piano terra offre, a chi fosse nelle circostanze di usarlo, la possibilità di un 'casa e bottega'. Tutti gli appartamenti presentano finestre sui quattro punti cardinali, fondamentale per il panorama e per la perfetta circolazione dell'aria. Balconi e terrazze (17/18 metri quadri per appartamento), forniscono la possibilità di abitare all'aperto.

Dal 2012 la famiglia dei nipoti si è impegnata nella riqualificazione di questa casa, ha creduto nelle sue qualità e ha voluto dare il proprio contributo al miglioramento del paesaggio.

Tutti gli interventi di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica sono documentati da fatture, bonifici e relazioni tecniche dei professionisti che hanno seguito i lavori.

La casa in definitiva ha un potenziale molto alto e basta poco per valorizzarla ulteriormente.

Perché insieme è meglio

Disporre di appartamenti vicini, ma separati, permette una vita 'comunitaria' e in autonomia; nelle situazioni più delicate si possono fare scelte di vita e lavoro diversamente infattibili, da anziani è possibile vivere più autonomamente la propria vecchiaia, in tutti i casi si ha il mutuo soccorso di azioni quotidiane e corvée di emergenza e più di tutto, i bambini hanno altre persone, oltre ai genitori, grazie alle quali crescere perché, come dice un proverbio africano: 'per crescere un bambino ci vuole un villaggio'.

Se siete una famiglia di nipoti, figli e nonni o siete una famiglia di amici, venite a vederla!

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
A3
  • Efficienza energetica invernale: alta
  • Efficienza energetica estiva: alta
  • Efficienza energetica globale: 51.53 kwh/m2
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Planimetrie

Agente

Nazzaro Bianchi

RE/MAX Open
3388...
Via Emilia All’Ospizio, 51/C, 42122, Reggio nell'Emilia, RE, Italia
Vedi pagina agente

Prezzo dell'immobile

Importo del mutuo

Durata del mutuo

TAN 0

TAEG 0