Vendita
Casa Indipendente
Via Pietro Vannucci, 27
Mantignana, Corciano, PG
357mq, 7 locali

Codice di riferimento: 31911023-451 190.000€
6 Camere da letto
Classe energetica F
3 Bagni
UMBRIA, Tra la città di Perugia e il Lago Trasimeno,

In zona MANTIGNANA DI CORCIANO VENDIAMO CASA IN PIETRA semi-indipendente con terreno di proprietà esclusiva e Garage.

La casa costruita completamente in pietra, oltre un corpo più recente in tufo, è composta da un corpo principale diviso in due piani, oltre al piano terra che è formato da Garage/Box auto, cantina, fondo con lavanderia, centrale termica, oltre WC. All'esterno in un corpo indipendente due annessi/magazzini.

La casa si sviluppa su due livelli ed è divisa in due appartamenti ognuno di 100 mq circa, con ingressi completamente autonomi ed indipendenti.

Oltre soffitta al grezzo, non abitabile uso ripostiglio/intercapedine.

Al piano primo troviamo un appartamento composto da: ingresso, ampia cucina abitabile con stufa a pellet, soggiorno con camino, due grandi camere matrimoniali, un bagno con finestra, balcone.

Al secondo piano c'è l'altro appartamento composto da: ingresso, cucina abitabile/soggiorno, due camere ampie matrimoniali, un bagno con finestra, oltre una terza camera matrimoniale indipendente con il bagno in camera, e un balcone.

Il tetto è stato completamente rifatto nuovo di recente.

Pavimenti originali in marmo/graniglia.

La casa è circondata da un giardino/corte di circa 400 mq.

L'edificio è stato ristrutturato nelle facciate in pietra e intonaco tinteggiato.

Gli appartamenti sono in ottime condizioni e in buonissimo stato.

Il riscaldamento di tutta la casa è alimentato a Gasolio.

Gli infissi sia interni che esterni sono tutti nuovi, in PVC e doppio vetro con Tapparelle esterne.

La casa è subito abitabile,

All'interno della proprietà privata ci sono anche due pozzi.



Per chi acquista c'è la possibilità di usufruire dei Bonus ordinari del 50% riguardo alla ristrutturazione interna, del 65 % riguardo all'efficientamento energetico, e il 75% o 85% riguardo al Bonus sismico.



Mantignana è una frazione del comune di Corciano (PG).

Con 2053 abitanti rappresenta una delle frazioni più popolose del territorio corcianese (dati Istat, 2001 [1]). Il paese si trova a 252 m s.l.m., sulla valle del Càina, a circa 6 km di distanza su strada dal capoluogo.

Storia

All'epoca romana risalgono i resti di una villa e di una zona di produzione agricola, studiando la toponomastica con la desinenza del nome "ana" si indica per l'appunto l'appartenenza ad un'area di attività agraria desunta dal mondo romano in periodo Medioevale. Già dal 1038 si ha notizia di una pieve di S. Maria, attorno alla quale si è sviluppato l'abitato, e di una chiesa di S. Martino (appartenuta al monastero di Santa Croce di Fonte Avellana), ora scomparsa. Dalla fine del XIII secolo si hanno tracce nei documenti ufficiali di una villa Mantignane, che poi appare fortificata in due castelli distinti, nel 1380: castrum Mantignane superioris e castrum Mantignane inferioris.



Nel 1364 viene assaltata dalla "Compagnia Bianca" del marchese Giovanni di Monferrato, mentre nel 1384 vi si aqquartiera la compagnia di Giovanni Acuto assieme agli Azzo degli Ubaldini.



Vive ulteriori tormentate vicende alla fine del '400, con le contese tra i fiorentini ed i pontifici (1479) e l'occupazione di Astorre Baglioni (1496).



Durante il periodo dei comuni e della dominazione pontificia, il paese era collegato a Perugia, mentre durante il governo Napoleonico del 1798 diventa comune assieme a Capocavallo e Migiana. Con la Restaurazione del 1809 viene associata al comune di Corciano, col quale rimane anche dopo il Risorgimento.



Monumenti e luoghi d'interesse

Resti del castello, con la torre mozzata e una delle due porte ancora esistente. Una nuova cinta muraria venne costruita nel XIV secolo e fu poi parzialmente abbattuta alla fine del 1800 per scopi abitativi;

Chiesa della Madonna del Carmine (fine XVI secolo);

Oratorio della Madonna della Pietà (ora casa colonica);

Chiesa di Santa Maria Assunta;

Resti della chiesa di San Martino (XII secolo);

Chiesa di San Giovanni (XIV secolo);

Chiesa di Sant'Andrea (XIV secolo).

Economia e manifestazioni

Nel 1957 vi venne fondata una Cassa Rurale ed Artigiana, che ha poi assunto il nome di Banca di Mantignana; questa realtà è tuttora operativa e rappresenta uno dei pochi istituti di credito umbri ancora formalmente indipendenti. Tra le altre attività economiche da annoverare, è molto fiorente l'attività di panificazione su scala industriale e quella per la produzione di segnaletica stradale.



Ogni anno, alla fine di marzo, vi si svolge la Rassegna della Torta di Pasqua Umbra, una torta salata tipica della cucina umbra e perugina, in particolare. Inoltre, durante le festività natalizie, nel centro storico viene allestito un presepe molto rinomato nel circondario.



Sport

Associazioni sportive

Montemalbe Ellera S.C.

G.S. MANTIGNANA

Impianti sportivi

Campo sportivo (calcio)

Bocciodromo

Palestra di Mantignana

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
F
  • Efficienza energetica invernale: media
  • Efficienza energetica estiva: media
  • Efficienza energetica globale:
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Irene Paino

RE/MAX Famosa
360-...
Via Mario Angelucci, 4, 06129, Perugia, PG, Italia
Vedi pagina agente

Prezzo dell'immobile

Importo del mutuo

Durata del mutuo

TAN 0

TAEG 0