Vendita
Albergo/Hotel
Via di Piano Scarano, 63
Pianoscarano, Viterbo, VT
1500mq, 40 vani

Codice di riferimento: 36801011-26 2.850.000€
Classe energetica B
15 Bagni
Un Viaggio incantato tra Storia e Leggenda Vi presento il Resort "l Paradosso"

Tra I vicoli medioevali della Città di Viterbo l'incanto e l'eleganza della pietra a vista troviamo il più prestigioso Resort di questa cittadina,

La sue innumerevoli sale per un totale di 400 mq è lo spazio ideale per cene e pranzi di alto livello con i suoi ricchi particolari architettonici risalenti al 1100 D.C abilmente ristrutturati per mantenere il sapore medioevale che proprio caratterizza questuo luogo, ie grandi pietre in peperino intagliate a mano dagli antichi artigiani del luogo riecheggiano ogni istante passato tra le mura del Paradosso. Passeggiare tra i vicoli del centro storico ed entrare nel ristorante non interrompe affatto quell'antica magia che solo la storia può evocare con le propri miti e leggende.E' proprio la Leggenda della Bella Galiana a caratterizzare ancor di più questo luogo: La leggenda della bella Galiana è molto diffusa nella cultura popolare cittadina e trova le sue origini nel mito della fondazione di Viterbo. I Troviani, sbarcati sulle coste dell'Alto Lazio dopo la distruzione della loro città fondarono Viterbo.

Fù una scrofa bianca che indicò il punto dove avrebbero dovuto fondare Viterbo. Come segno di riconoscenza ogni anno, seguendo il volere degli dei i cittadini avrebbero dovuto dare in sacrificio una giovane ragazza in pasto alla belva mentre la popolazione assisteva da una certa distanza al rito.Quando vene sorteggiata la bella Galiana, giovane avvenente di una bellezza incomparabile

provocò un certo dolore e sgomento nella popolazione. Sul luogo del sacrificio mentre Galiana era pronta per essere divorata dalla belva uscì dal bosco un leone che dilaniò con quattro terribili colpi dei suoi artigli la scrofa cambiando cosi il destino della giovane virtuosa.

In segno di riconscenza per il gesto compiuto venne istituita l'immagine del leone con accanto la pelle bianca della scrofa con le quattro macchie rosse delle ferite poste in croce come emblema civico.

Fu costruita una cappella votiva intitolata alla Madonna della Scrofa Nel luogo della liberazione dal sacrificio, divenuta poi Madonna del Soccorso e sullo stesso masso del sacrificio venne scolpita la scena.Questo episodio accrebbe la fama della bella Galiana, molti cavalieri arrivarono in città per chiederla in sposa, Ma Galiana, la quale, fidanzata con un giovane contadino chiamato Marco, respingeva ogni proposta, anche se avanzata da nobili.

Anche Giovanni de vico, esponente di una potente famiglia prefettizia di Roma si recò a Viterbo per chiederla in sposa con con l'unico risultato di sentirsi riferire che la ragazza non gradiva la sua corte.

Dopo essere stato più volte respinto decise di rapire la ragazza e una notte di pioggia getto una fune nella camera della bella per rapirla. Con l'aiuto dei suoi concittadini mise sotto assedio Viterbo, pretendendo la consegna della ragazza. La città resistette eroicamente, fino a quando il pretendente respinto fu ferito, sul letto di morte chiese di poter vedere Galiana per almeno una volta.

La ragazza si affacciò dalle mura cittadine, ma per ordine del principe, un arciere la trafisse alla gola, dalla ferita sgorgarono sangue e vino.

Il Magnifico Parco di 10,000 mq ne pieno centro storico della Città rende questa proprietà unica nel suo genere, l'ampio parcheggio privato di oltre 1000mq facilita l'accesso al ristorante ed ai suoi 23 appartamenti privati finemente ristrutturati messi a disposizione per i clienti del Resort Il Paradosso

Classe energetica

A4
A3
A2
A1
B
C
D
E
F
G
B
  • Efficienza energetica invernale:
  • Efficienza energetica estiva:
  • Efficienza energetica globale:
  • Edificio a energia quasi zero

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Mirko Bonatesta

RE/MAX Key House 3
3204...
Via Igino Garbini, 33, 01100, Viterbo, VT, Italia
Vedi pagina agente

Prezzo dell’immobile

Importo del mutuo

Durata del mutuo

TAN 0%

TAEG 0%