Vendita
Appartamento
Bastia Umbra, PG
62mq, 2 vani

Codice di riferimento: 31911010-106 75.000€
1 Camere da letto
Classe energetica Non specificato
1 Bagni
**** P R E Z Z O R I B A S S A T O *******

A Bastia Umbra, in posizione Centralissima,

Proponiamo in vendita Luminoso appartamento al piano secondo di Mq 62 circa, in palazzo di prestigio a pochi metri dalla Piazza centrale di Bastia Umbra composto da: ingresso, salone con grandi finestre, cucina, camera matrimoniale, cabina armadio. bagno.

riscaldamento autonomo



La posizione è centrale e servita da ogni tipo di attività: scuole, poste, supermercati, banche, bar, tabaccheria e negozi.



***************



Bastìa Umbra (La Bastia in dialetto bastiolo) è un comune di circa 21.200 abitanti della provincia di Perugia in Umbria, situato nella Valle Umbra, tra Perugia ed Assisi, lungo il fiume Chiascio.

Il comune di Bastia Umbra è l'unico in Umbria che si estende completamente su un'area pianeggiante della parte settentrionale della Valle Umbra

Nel territorio di Bastia Umbra scorrono tre corsi d'acqua: il fiume Chiascio, il torrente Tescio e il fosso Cagnola. Gli ultimi due sfociano entrambi nel Chiascio.



In onore del patrono di Bastia Umbra (san Michele Arcangelo festeggiato il 29 settembre), dal 19 al 29 settembre, ha luogo, dal 1962, il palio de San Michele sfida tra i quattro rioni della città con tre prove che si svolgono tutte in Piazza Giuseppe Mazzini, la principale piazza cittadina:



le sfilate, spettacoli teatrali a tema libero arricchiti da scenografie fisse e mobili (carri), tali sfilate vengono giudicate da una giuria esterna di esperti (21-24 settembre);

i giochi con diverse prove ludiche sia tradizionali che moderne (26 settembre);

la lizza, corsa a staffetta nella piazza, dalla chiesa parrocchiale al palazzo comunale e ritorno svolta da sedici atleti (quattro per ogni rione) (28 settembre).

Il palio, uno stendardo di stoffa dipinto ogni anno da un diverso artista e raffigurante il santo patrono ed i quattro rioni, viene attribuito al rione che ha conseguito il migliore risultato nelle tre prove, l'assegnazione del palio avviene il 28 settembre subito dopo la lizza quando vengono resi noti i risultati delle sfilate e si enuncia la classifica finale sommando i punteggi delle sfilate a quelli conseguiti dai rioni nei giochi e nella lizza più quello ottenuto dalle taverne divise da ciascuna fazione.



I rioni cittadini che partecipano al palio sono:



il rione Moncioveta, a sud, simboleggiato dalla fonte Moncioveta e dal colore rosso;

il rione Portella, a nord, identificato dalla più piccola delle porte cittadine, detta "Portella", dal ponte sul Chiascio e dal colore blu;

il rione San Rocco, a est, simboleggiato dalla facciata della chiesa di San Rocco e dal colore verde;

il rione Sant'Angelo, a ovest, rappresentato dal prospetto della porta Sant'Angelo e dal colore giallo.

La manifestazione è stata ideata nel 1962 dall'allora parroco, don Luigi Toppetti, in occasione dell'inaugurazione della nuova chiesa parrocchiale intitolata al Santo patrono.



Durante la festa in ogni rione viene allestita una "taverna" aperta al pubblico, che diviene il centro della vita rionale, dove si possono gustare specialità gastronomiche (locali e regionali) e dove si festeggia l'eventuale vittoria del palio.



Oltre alle taverne ogni rione dispone anche di una propria sede (detta in gergo piazzale) dove vengono realizzate le varie componenti delle sfilate (carri allegorici, scenografie fisse, costumi ed oggettistica).



Nel 2020 e nel 2021 la festa non ha avuto luogo a causa dell'emergenza Covid-19.

Classe energetica

A+
A
B
C
D
E
F
G
Non specificato

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Elia Moccaldo

RE/MAX Famosa
3409...
Via Mario Angelucci, 4, 06129, Perugia, PG, Italia
Vedi pagina agente

Prezzo dell'immobile

Importo del mutuo

Durata del mutuo

TAN 0

TAEG 0