360
360

Vendita
Villa singola
Via Ginnastica, 51
San Luigi, Trieste, TS
510mq, 13 locali

Codice di riferimento: 33641002-124 1.600.000€
8 Camere da letto
Classe energetica VA - In Fase Di Valutazione
3 Bagni
Giardino
VILLA SOFIA - A due passi dal centro di Trieste presentiamo la spettacolare e prestigiosa Villa "Sofia", costruzione ottocentesca appartenuta dapprima ai Baroni Von Hutterott e disegnata dall'architetto piranese Lorenzo Furian.



La villa, tra gli anni '20 e '30 del 1900, fu di proprietà del famoso gallerista triestino Leo Castelli, al secolo Leo Krausz, emigrato poi negli USA, nelle quali gallerie ebbe a contratto artisti del calibro di Andy Warhol, Roy Lichtenstein e Jackson Pollock.



La villa, edificata in stile neogotico e inserita all'interno di un ampio parco, si compone di un edificio principale e di una costruzione di servizio, posta ai margini dell'area di proprietà.

L'edificio principale presenta una pianta rettangolare: si sviluppa su due livelli principali più l'attico.

Nel complesso, lo schema distributivo degli spazi all'interno della costruzione presenta un carattere di regolarità, con il vano scale che si trova lungo il lato postico, a svolgere la funzione di ingresso.

Al piano terra l'accesso centrale introduce ad una breve rampa di scale caratterizzata da un arco a sesto acuto poggiante su colonne di granito e finemente decorata con blocchi di pietra calcarea, la quale porta direttamente al primo livello abitabile, che si sviluppa con una serie di stanze passanti: queste sono distribuite lungo il prospetto occidentale e separate dai locali di servizio e dal corridoio da un muro portante. Il piano, dunque, è composto da un nobile ingresso, due grandi saloni che ben riprendono l'aspetto neogotico della costruzione, un bagno, una dispensa e tre ampie camere da letto.

Al piano superiore è riproposta la medesima struttura distributiva di quello inferiore, con un ampio salone decorato da un soffitto ligneo a fasce, completato da un balcone che sovrasta il terreno antistante; un corridoio decorato con modanature in legno bianco, mette in comunicazione le due stanze da letto con la cucina, la zona lettura e uno studio, creando una chiara suddivisione degli spazi tra "giorno" e "notte". Tale livello vede il suo completamento con due bagni, uno dei quali dedicato e di servizio.

Attraverso il vano scale si prosegue al piano attico, un tempo destinato alla residenza della servitù: di qui, attraverso un corridoio che divide una serie di stanze mansardate, si accede, mediante una scala a chiocciola ed un volume voltato, alla terrazza piana sita sulla copertura, con un totale sbalzo sulla proprietà, sulla città e sul golfo di Trieste.

Esternamente la villa è aggraziata da elementi ornamentali quali pinnacoli e merlature a decorazione della sommità, mentre tutte le finestre presentano cornici cuspidate in pietra bianca.



L'edificio accessorio, spostato verso il confine ovest è destinato a locali deposito e ricovero automezzi mentre la piano primo, in futuro destinabile a cantine, si riconosce l'alloggio del custode, diviso in due stanze.

L'ampio parco di mq 2800 a pianta rettangolare completa la proprietà.

Classe energetica

A+
A
B
C
D
E
F
G
VA - In Fase Di Valutazione

La classe di Rendimento Energetico è un indice delle performance termiche che indica i livelli di riscaldamento e raffrescamento richiesti in inverno ed in estate. Gli immobili di classe A o B garantiscono maggior comfort e sono i più efficienti in termini di consumi di energia.

Mappe

Agente

Andrea Badin

RE/MAX Enterprise 2
+393...
Via Gallina, 1, 34122, Trieste, TS, Italia
Vedi pagina agente

Prezzo dell'immobile

Importo del mutuo

Durata del mutuo

TAN 0

TAEG 0